mercoledì 3 gennaio 2018

Chi & Dove

Chi utilizza cosa  dove e perché 

Descrivere chi utilizza la cosa artificiale e dove essa è utilizzata significa ripercorrere alcuni dei post pubblicati nei mesi passati... Coloro che utilizzano la frutta artificiale la utilizzano in un determinato luogo, in relazione ad una precisa attività che con essa intendono svolgere. Gli utilizzatori e i luoghi vanno innanzitutto a stretto braccetto con le funzioni alternative che la cosa artificiale svolge. 

Troviamo giocattoli in plastica che riproducono alimenti, cibi, frutta e verdura nelle cucine giocattolo fatte su misura per asili, scuole materne, spazi ludici e stanze dei bambini.



La funzione della frutta finta negli stand fieristici, nelle vetrine dei negozi, è quella di sponsorizzare un prodotto che non sarebbe in grado di mantenere le sue caratteristiche organiche-fisiche per un tempo indefinito, di abbellire e calare in un preciso contesto le vetrine di attività commerciali




Risultati immagini per frutta finta per vetrine


Non di rado troviamo a casa di amici, centrotavola composti da frutta finta di stagione e non (a me è capitato, la foto è stata scattata dalla scrivente a casa di una delle sue più care amiche).



Si riproducono varietà di frutta per documentare la biodiversità tra le varie specie di frutta soprattutto nel caso dei pomi, mele, pere. Esempio significativo è la collezione del Museo della Frutta di Torino. E come nei musei anche nelle università e nelle scuole non è difficile immaginare di poter trovare in apposite vetrine riproduzioni della frutta tipica del posto e non a supporto dell'insegnamento


Senza dimenticare gli innumerevoli laboratori di artigiani, o di amanti del bricolage che si cimentano e realizzano vere opere d'arte.

Nessun commento:

Posta un commento